Chiudi
 Serie 11

Processi 29


11.29 (181)

secc. XVII-XVIII con doc. in copia dal XV sec.

Vertenze tra l’Arca e diversi per il pagamento di dazi, per la gestione e per la manutenzione dei mulini nella contrada del Maglio a Padova

Vol. contenente:

Fasc. 1 (cc. 1-32): «Carte concernenti li molini del Maggio di ragione della Veneranda Arca del glorioso sanct’Antonio»: Arca contro Pasquino Carlotti, q. Giacomo e Antonio Carlotti, q. Giovanni Battista per il mancato pagamento degli affitti dei molini nella contrada del Maglio a Padova (sec. XVII con doc. in copia dal XV)

Fasc. 2 (cc. 33-67): Arca contro Pasquino Carlotti, q. Giacomo e Antonio Carlotti, q. Giovanni Battista per il mancato pagamento degli affitti dei molini nella contrada del Maglio a Padova (sec. XVII con doc. in copia dal XVI)

Fasc. 3 (cc. 68-97): La Fraglia dei mugnai di Padova contro Giuseppe Scandagio e Giovanni Contin perchè questi facciano valere il diritto di macina su tre mulini, di proprietà dell’Arca, siti in Prato della Valle a Padova (sec. XVII)

Fasc. 4 (cc. 98-146): «1650, 9 febbraio. Sententia dell’illustrissimo et eccellentissimo capitano di Padova seguita a favor della Veneranda Arca del glorioso sant’Antonio et contro li molto reverendi monaci di Santa Giustina circa li ponti delle mura a Santa Croce et altri volti che furono l’acque alli mulini dal Maggio che devono esser mantenuti da detti molto reverendi monaci a tutte loro spese» (sec. XVII con doc. in copia dal XVI)

Fasc. 5 (cc. 147-166): «Molini, 1641. Per la Veneranda Arca per vertenza di accomodare le bovette all’Alicorno» (sec. XVII)

Fasc. 6 (cc. 167-191): «Molini del Maggio della Veneranda Arca del Santo»; «Stime dei molini del Maggio della Veneranda Arca et affrancazione suppliche per Contin monaro» (sec. XVII)

Fasc. 7 (cc. 192-209): «Stime dei molini del Maggio» (sec. XVII)

Fasc. 8 (cc. 210-256): «Carte concernenti li molini del Maggio di ragione della Veneranda Arca del glorioso sant’Antonio confessore di Padova»; «Informazione Leoni contro Monari, mentre pretendeva la Fraglia che non podessero signori Leoni tenir famiglia che non intro in fraglia» (sec. XVII); cc. 241-242: disegno a colori delle bovette all’Alicorno

Fasc. 9 (cc. 257-287): «Molini del Maggio della Veneranda Arca»: Arca concede in affitto a Antonio Varetto, q. Stefano due ruote di mulino con annessi edifici ed utensili per la macina del grano ed una casa di muro, coperta con coppi, siti nella contrada del Maglio a Padova (sec. XVIII)

Fasc. 10 (cc. 288-313): «Veneranda Arca di sant’Antonio per li molini dal Maggio»: stime dei molini siti nella contrada del Maglio a Padova di proprietà dell’Arca (sec. XVII)

Fasc. 11 (cc. 314-333): «Carte concernenti li molini del Maggio e dell’Adese di raggione della Veneranda Arca» (sec. XVIII); cc. 325-325v: sommario di lite

Fasc. 12 (cc. 334-354): «Copia di summario per li mulini del Maggio»: sommari di lite delle vertenze dell’Arca inerenti i mulini nella contrada del Maglio a Padova

Fasc. 13 (cc. 355-396): carteggio relativo al proveddimento preso da Alvise Mocenigo, procuratore, di porre sullo stesso piano per diritti e privilegi i molini «destinati a macinar per villa a quali ancho gli è concesso il macinar per città» (sec. XVII)

Credits

L’inventario in formato digitale è stato curato da Giorgetta Bonfiglio-Dosio, sulla scorta dell’edizione a stampa: Giorgetta Bonfiglio-Dosio, Giulia Foladore, Archivio della Veneranda Arca di S. Antonio. Inventario, Padova, Centro studi antoniani, 2017, voll. 3 (Varia, 60)

Orari di apertura

L’Archivio della Veneranda Arca di S. Antonio è aperto solo su appuntamento con i seguenti orari:

Martedì      ore 9:00-12:30
Mercoledì  ore 9:00-12:30
e ore 14:00-17:00
Giovedì       ore 9:00-12:30

Per concordare una visita si prega di utilizzare l’apposito modulo o scrivere un’e-mail a:
archivio.arcadisantantonio@gmail.com