Chiudi
 Serie 11

Processi 30


11.30 (182)

secc. XVII-XVIII con doc. in copia dal XV sec.

Vertenze tra l’Arca e la Comunità di Padova per la definizione delle rispettive competenze negli interventi di abbellimento e di restauro del complesso del Santo

Vol. contenente:

Fasc. 1 (cc. 1-31): «1587. Iura Venerandę Arcę»; «Veneranda Arca contra magnifica Città» (sec. XVI con doc. in copia dal XIV)

Fasc. 2 (cc. 32-49): Arca contro la Comunità di Padova per il pagamento del campatico (sec. XVI con doc. in copia dal XV)

Fasc. 3 (cc. 50-69): Arca contro la Comunità di Padova per il pagamento del campatico (sec. XVI)

Fasc. 4 (cc. 70-121): «Padue, 1567. Pro Veneranda Arca gloriosissimi sancti Antonii contra magnificos Deputatos ad utilia Padue» (sec. XVI)

Fasc. 5 (cc. 122-159): «Processus Venerandę Arcę contra magnificam comunitatem»; «Iura civitatis» (sec. XVI)

Fasc. 6 (cc. 160-189): Arca contro la Comunità di Padova per i lavori nella cappella del Santo (sec. XVI)

Fasc. 7 (cc. 190-237): «1587. Iura civitatis»; «Veneranda Arca contra magnifica Città» (sec. XVI con doc. in copia dal XV)

Fasc. 8 (cc. 238-257): «1651. Raggioni della Veneranda Arca»; «Veneranda Arca contra magnifica città» (sec. XV-XVI)

Fasc. 9 (cc. 258-275): Copie di donazioni fatte all’Arca da diversi dal sec. XV al XVI

Fasc. 10 (cc. 276-307): «Carte concernenti giurisditione della Veneranda Arca e pretese della magnifica città circa detta giurisditione»; «Circa giurisditione Arca con Città» (sec. XVI con doc. in copia dal XV)

Fasc. 11 (cc. 308-337): «Circa giurisditione tra Arca e Città. Facitura del coro, abelimento della cappella del Santo, intendendo far il serenissimo Elettor di Colonia. Circa far altare della Madona al Pilastro de’ signori Cumani et altro» (secc. XVI-XVII)

Fasc. 12 (cc. 338-349): «Memoria dell’illustrissimo signor Benetto Salvadego circa la litte con la magnifica Città per la fabbrica del coro» (secc. XVI-XVII)

Fasc. 13 (cc. 350-369): sommari di lite (sec. XVII)

cc. 350-354: «Summario d’un processo segnato hora F che prima era A di carte 67 scritte, oltre diverse nel principio non numerate di […] et altro di memorie del q. illustrissimo ser Benedetto Selvatico circa la litte con la magnifica Città per la fabrica del coro et a causa di pretesa di giurisditione essendovene altre sette carte circa tal contesa di giurisditione e tutti assieme anco con questo sono nel calto I dell’armaro delle scritture d’essa Veneranda Arca nel loco della congregazione et chiamati in cattastico grande fatto da me Francesco Bacchis» (funzionante)

cc. 355-358: «Summario del processo segnato C intitolato Iura Venerandę Arcę di carte 49 scritte e non; sono ragioni de’ quali s’è valsa l’Arca in causa con la Città per la pretesa giurisditione di detta Città negl’interessi et affari dell’Arca stessa. Qual processo s’attrova assieme con altri sette nel calto I dell’armaro delle carte di detta Veneranda Arca» (funzionante)

cc. 359-361: «Summario del processo segnato duplici A di carte quarantaquattro, concernente la giurisditione pretesa dalla magnifica Città negli affari della Veneranda Arca e chiesa del glorioso sant’Antonio e sono ragioni della medesima Arca » (funzionante)

cc. 362-365: «Summario del processo segnato E di carte 18 scritte, esistente con altri sette processi formati per occasione del littigio seguito tra la magnifica Città e la Veneranda Arca di sant’Antonio per vertenza della giurisditione nel calto I dell’armaro delle scritture della Veneranda Arca, è intitolato ab extra detto processo E, Iura Civitatis» (funzionante). Carteggio relativo al proveddimento preso da Alvise Mocenigo, procuratore, di porre sullo stesso piano per diritti e privilegi i molini «destinati a macinar per villa a quali ancho gli è concesso il macinar per città»

Fasc. 14 (cc. 370-389): sommari di lite (sec. XVII)

cc. 370-372: «Summario del processo segnato littera D di carte 18 scritte, esistente con altri sette processi per occasione del littigio seguito tra la magnifica Città e la Veneranda Arca di sant’Antonio per causa della giurisditione nel calto I dell’armaro delle scritture della Veneranda Arca» (funzionante)

cc. 373-375: «Summario del processo due BB di carte 21 scritte, contiene ducali d’approbatione de’ capitoli della Veneranda Congregatione dell’Arca intitolato Iura Civitatis per le pretese della giurisditione tra essa congregazione e Città a causa di che sono seguiti littigii come in questo et altri sei processi che tutti s’attrovano nel calto I dell’armaro delle scritture di detta congregazione et altre carte ut infra» (funzionante)

cc. 376-381: «Summario del processo segnato A di carte settanta sette scritte, concernente la giurisditione pretesa dalla magnifica Città negli affari della Veneranda Arca e chiesa del glorioso sant’Antonio, per il che sono seguite contese come in detto et altri processi tutti n° 7, in calto I» (funzionante)

cc. 382-384v: «Summario del processo B di carte 33 intitolato Pro Veneranda Arca contra magnificos Deputatos ad utilia Padue; sono ragioni della Veneranda Arca stessa per le contese seguite con detta magnifica Città a causa della giurisditione con altri 6 nel calto I» (funzionante)

Credits

L’inventario in formato digitale è stato curato da Giorgetta Bonfiglio-Dosio, sulla scorta dell’edizione a stampa: Giorgetta Bonfiglio-Dosio, Giulia Foladore, Archivio della Veneranda Arca di S. Antonio. Inventario, Padova, Centro studi antoniani, 2017, voll. 3 (Varia, 60)

Orari di apertura

L’Archivio della Veneranda Arca di S. Antonio è aperto solo su appuntamento con i seguenti orari:

Martedì      ore 9:00-12:30
Mercoledì  ore 9:00-12:30
e ore 14:00-17:00
Giovedì       ore 9:00-12:30

Per concordare una visita si prega di utilizzare l’apposito modulo o scrivere un’e-mail a:
archivio.arcadisantantonio@gmail.com