Cronotassi dei massari, presidenti, amministratori, presidenti dell’Arca (1430-1951)


Scarica i file allegati

Cronotassi in pdf

Si forniscono di seguito i nomi delle persone che a vario titolo hanno governato l’ente, suddivise per periodi individuati in base alla denominazione assunta nei differenti periodi. L’elenco si interrompe al 1951 perché è a corredo dell’inventario archivistico. Nella colonna delle Fonti archivistiche e bibliografiche sono indicate non solo le fonti ove si ricava l’informazione, ma anche quelle, consultate, che non forniscono alcun dato. La sigla S2 indica la serie 2 – Parti e atti. La sigla S9 indica la serie 9 – Inventari. La sigla S13 indica la serie 13 – Libri mastri. La sigla S24 indica la serie 24 – Carteggio otto-novecentesco. La sigla AR indica che il nome è ricavato criticamente dall’analisi dello stemma raffigurato nei documenti. Ms 565 indica che l’informazione, riportata testualmente, è desunta da Padova, Biblioteca del Seminario Vescovile, ms. 565, alla data. 1° periodo: Massari (1430-1549) La sigla (C) è posta dopo il nome del massaro cassiere. La sigla (G) è posta dopo il nome del massaro guardiano della basilica. Il simbolo → indica che nel corso dell’anno si è verificato un avvicendamento nella carica. L’abbreviazione prov. sta per padre provinciale.


Scarica i file allegati

Cronotassi in pdf

Credits

L’inventario in formato digitale è stato curato da Giorgetta Bonfiglio-Dosio, sulla scorta dell’edizione a stampa: Giorgetta Bonfiglio-Dosio, Giulia Foladore, Archivio della Veneranda Arca di S. Antonio. Inventario, Padova, Centro studi antoniani, 2017, voll. 3 (Varia, 60)

Orari di apertura

RIAPERTURA ARCHIVIO DELLA VENERANDA ARCA DI S. ANTONIO MERCOLEDì 1 SETTEMBRE SOLO SU APPUNTAMENTO CON GREEN PASS.

Si avvisano i signori Studiosi che, ai sensi del D.L. 23 luglio 2021, n. 105, recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, a partire dal 6 agosto 2021 l’accesso alla sala studio dell’Archivio della Veneranda Arca di S. Antonio è consentito unicamente alle persone in possesso di certificazione verde COVID-19 (il cosiddetto GREEN PASS, che attesta una delle seguenti condizioni: aver fatto la vaccinazione anti COVID-19; essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore; essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi) in corso di validità e previa verifica dell’identità personale.
Le informazioni sulla procedura da seguire per ottenere il GREEN PASS sono disponibili sul sito www.dgc.gov.it.

L’Archivio della Veneranda Arca di S. Antonio è aperto nel rispetto del protocollo di sicurezza ANTICOVID19 (MASCHERINA per tutto il tempo di permanenza in sala lettura e DISTANZA MINIMA DI M 1,5 dal personale), e solo su appuntamento con i seguenti orari:

Mercoledì  ore 9:00-12:30
Giovedì       ore 9:00-12:30

Per concordare una visita si prega di utilizzare l’apposito modulo o scrivere un’e-mail a:
archivio.arcadisantantonio@gmail.com