Chiudi
 Serie 11

Processi 165


11.165 (318)

secc. XVII-XVIII

Vertenze tra l’Arca e diversi

Busta contenente:

Fasc. 1. «Reverende Madri di Betlemme contro fuorofiti»: vertenza tra il monastero di Santa Maria di Betlemme a Padova e Antonio e Francesco Marizzato per debito di livello (sec. XVIII)

Fasc. cart.

Fasc. 2. Vertenza tra l’Arca e Giovanni Pellegrin e fratelli Ferri per debiti di livello (sec. XVIII)

Fasc. cart.

Fasc. 3. Estimi dell’Arca per gli anni dal 1694 al 1797:

Reg. cart.

Fasc. 4. Inventari delle scritture dell’archivio e altri strumenti di corredo:

a) «Inventario di tutte le carte, tomi, stampe, filze, quaderni e tutto ciò che s’attrova nel Archivio della Veneranda Arca, esseguito in ordine alla parte presa dalla presidenza di essa Veneranda Arca 22 settembre 1787»; «Inventario di tutte le carte, scritture, tomi, catastici, filze, quaderni, giornali, cassierati, libri parti, stampe, affittanze, disegni e di tutto ciò che si attrova nell’archivio della Veneranda Arca del glorioso s. Antonio formato da me Matteo Fanzago, nodaro collegiato e cancelliere» (sec. XVIII)

Reg. cart.

b) «Inventario di tutte le scritture della Veneranda Arca fatto l’anno 1756»; «Inventario di tutte le scritture della Veneranda Arca del glorioso sant’Antonio fatto d’ordine del molto reverendo padre maestro Francesco Antonio Pigna e del nobil signore marchese Alvise Estense Selvatico, reverendi pressidenti alle litti, sovra intendenti all’Archivio, raffermato detto ordine da parte di tutta la veneranda Congregazione, 14 febbraio 1756. Fatto da Giuseppe Mingoni cancelliere e Luigi Donà procuratore di detta Veneranda» (sec. XVIII)

c) Indice, elenco dei nomi in ordine alfabetico con rinvio alla c. di reg. non identificato (sec. XVII)

Reg. cart. a tacche

d) Indice, elenco dei nomi in ordine alfabetico con rinvio alla c. di reg. non identificato (sec. XVII)

Reg. cart. a tacche

e) «Indice del libro [fatto da me Giovanni Battista] Scarella, segnato B pro Veneranda Arca», «Indice del libro de’ livelli et instrumenti della Veneranda Arca et atti concernenti la medesima, segnato con la lettera B di carte»: elenco dei doc. con riferimento al negozio giuridico in ordine alfabetico, con rinvio alla c. del reg. 6.10 (56), funzionante (secc. XVII-XVIII)

Reg. cart.

f) «Indice del libro scritto in carta pecorina segnato G, calto M. Veneranda Arca»: elenco dei nomi in ordine alfabetico, con rinvio alla c. di reg. non identificato del reg. 6.5 (52), parzialmente funzionante (secc. XVII-XVIII)

Reg. cart.

g) «Indice del libro copiosissimo in bergamina segnato E, calto M. Veneranda Arca»: elenco dei nomi in ordine alfabetico, con rinvio alla c. del reg. 6.6 (54), (secc. XVII-XVIII)

Reg. cart.

h) «Indice del libro segnato A, calto M. al di fuori con brocche ne cantoni e nel principio con l’effigie del Santo miniato. Veneranda Arca»: elenco dei nomi in ordine alfabetico, con rinvio alla c. del reg. 6.2 (49), funzionante (secc. XVII-XVIII)

Reg. cart.

Credits

L’inventario in formato digitale è stato curato da Giorgetta Bonfiglio-Dosio, sulla scorta dell’edizione a stampa: Giorgetta Bonfiglio-Dosio, Giulia Foladore, Archivio della Veneranda Arca di S. Antonio. Inventario, Padova, Centro studi antoniani, 2017, voll. 3 (Varia, 60)

Orari di apertura

L’Archivio della Veneranda Arca di S. Antonio è aperto solo su appuntamento con i seguenti orari:

Martedì      ore 9:00-12:30
Mercoledì  ore 9:00-12:30
e ore 14:00-17:00
Giovedì       ore 9:00-12:30

Per concordare una visita si prega di utilizzare l’apposito modulo o scrivere un’e-mail a:
archivio.arcadisantantonio@gmail.com