Chiudi
 Serie 24

Carteggio 800 900 181


L

Cat. IV, cl. II, n. 3 (p. 238-239)

b. in cartoncino con tre lacci di chiusura

Dorso: etichetta cart. incollata «Cat. 4 funzionamento basilica» (dattiloscritto) con aggiunto «Cl. II, Cappella musicale, archivio musicale, organo» (in inchiostro nero di mano coeva) e «31-53» (in matita di mano posteriore)

contenente i seguenti fascicoli:

24.2607

«Spese per i musici nelle solenni funzioni» (in matita di mano posteriore): 1833 feb. 6-1840 giu. 16

24.2608

«Piano di riforma della Cappella musicale approvato con decreto governativo 9 agosto 1832 e capitolario relativo approvato con decreto governativo 2 dicembre 1833» (in matita di mano posteriore): 1831 dic. 21-1837 mar. 14

24.2609

«Prestito di musica dell’archivio musicale dal 1832 al 1924» (in matita di mano posteriore): 1832 giu. 19-1924 mar. 18

24.2610

«Dono del maestro Balbi Melchiorre di sue composizioni musicali sacre, 1832-1865» (in matita di mano posteriore): 1832 feb. 28-1865 gen. 10

24.2611

«Commissione filarmonica nominata nel 1832 e ricostituita nel 1836 col nuovo capitolario della Cappella musicale (dimissioni della commissione filarmonica non essendo ben precisate le sue mansioni, 1845)» (in matita di mano posteriore): 1832 ago. 14-1845 apr. 2

24.2612

«Sinfonie orchestrali per uso della cappella e loro carattere teatrale, 1833-1839» (in matita di mano posteriore): 1833 lug. 7-1839 gen. 8

24.2613

«Cappella musicale Antoniana. Concorso 17 marzo 1835 ai posti di 1) tenore secondo dei primi; 2) basso primo dei secondi; 3) tenore secondo dei terzi; 4) seconda viola; 5) corno bassotto e clarinetto» (in matita di mano posteriore): 1835 mag. 5-1835 mag. 26

24.2614

«Concorso 7 maggio 1835 ai posti di 1) tenore maestro; 2) tenore primo dei terzi» (in matita di mano posteriore): 1835 mag. 7-1835 lug. 7

24.2615

«Scelta fra i cantanti e suonatori sopranumerari di quelli che possono rimanere a servizio della Cappella musicale, 18 dicembre 1835» (in matita di mano posteriore): 1835 dic. 18

24.2616

«Cappella musicale. Concorso 15 febbraio 1837 ai posti di 1) tenore maestro; 2) basso maestro» (in matita di mano posteriore): 1837 gen. 24-1837 mag. 23

24.2617

«Cappella musicale. Concorso 15 febbraio 1838 ai posti di 1) primo violino; 2) secondo violino dei primi; 3) terzo violino dei secondi» (in matita di mano posteriore): 1837 dic. 27-1838 apr. 7

24.2618

«Cappella musicale. Concorso 7 maggio 1841 ai posti di 1) primo tenore dei primi; 2) secondo violoncello» (in matita di mano posteriore): 1841 apr. 20-1841 lug. 6

24.2619

«Spese per musici nelle solenni funzioni da 1841 a 1850» (in matita di mano posteriore): 1841 dic. 28-1850 giu. 24

24.2620

«Dono del conte Teodoro Zacco di sue composizioni musicali sacre, 1842-1868» (in matita di mano posteriore): 1842 nov. 19-1868 gen. 7

24.2621

«Catalogo dell’archivio musicale, 1843-1896 (contiene catalogo redatto nel 1893)» (in matita di mano posteriore): 1843 set. 12-1896 mar. 14

Il catalogo del 1843 è stato compilato da don Gaetano Antonio Fabris, archivista

Il catalogo del 1893 è disposto in ordine alfabetico dei maestri compositori e descrive la musica «esistente negli armadi A, B, E, F dell’archivio musicale della Veneranda Arca»; di questo catalogo furono fatte due copie, una da conservare nell’archivio e l’altra nell’ufficio dell’Arca

24.2622

«Disposizioni di massima sulla durata delle funzioni e sulla musica sacra da eseguirsi in basilica, 1845-1848» (in matita di mano posteriore): 1845 nov. 19-1848 feb. 12

24.2623

«Elenco delli cantori e suonatori appartenenti alla Cappella musicale nella basilica di Sant’Antonio tanto in attualità di servizio, come giubilati. Padova, 25 giugno 1846» (in inchiostro nero di mano coeva): 1846 giu. 25

24.2624

«Custodia dell’archivio musicale, 1847» (in matita di mano posteriore): 1847 mar. 9-1847 dic. 18

24.2625

«Piano di riordino della Cappella musicale nel 1847» (in matita di mano posteriore): 1847 gen. 12-1847 dic. 28

24.2626

«Sospensione della Cappella musicale deliberata il 1° luglio 1848 in seguito a dissesto economico dell’azienda» (in matita di mano posteriore): 1848 lug. 11-1851 ago. 12

24.2627

«Cappella musicale in genere dalla sospensione del 1848 al 1860» (in matita di mano posteriore): 1850 nov. 4-1860 mar. 30

24.2628

Elenchi dei suonatori provvisori per suonare alle 27 grandi funzioni in basilica: 1855-1860

24.2629

«Società Filarmonica di Santa Cecilia» (in matita di mano posteriore): 1851 lug. 27-1852 nov. 30

24.2630

«Spese per musici nelle funzioni solenni, 1851-1860» (in matita di mano posteriore): 1851 giu. 3-1860 dic. 26

24.2631

«Spese per copie di musica e legature» (in matita di mano posteriore): 1853 giu. 24-1896 ago. 20

     

Credits

L’inventario in formato digitale è stato curato da Giorgetta Bonfiglio-Dosio, sulla scorta dell’edizione a stampa: Giorgetta Bonfiglio-Dosio, Giulia Foladore, Archivio della Veneranda Arca di S. Antonio. Inventario, Padova, Centro studi antoniani, 2017, voll. 3 (Varia, 60)

Orari di apertura

L’Archivio della Veneranda Arca di S. Antonio è aperto solo su appuntamento con i seguenti orari:

Martedì      ore 9:00-12:30
Mercoledì  ore 9:00-12:30
e ore 14:00-17:00
Giovedì       ore 9:00-12:30

Per concordare una visita si prega di utilizzare l’apposito modulo o scrivere un’e-mail a:
archivio.arcadisantantonio@gmail.com