Chiudi
 Serie 43

Salvador 01


 

DISEGNI DI GIACOMO SALVADOR

1895

Unità archivistiche: disegni 6

La serie è costituita dai 6 studi realizzati dal decoratore Giacomo Salvador, di cui non si possiedono notizie biografiche, come disegni preparatori per la decorazione pittorica dell’abside e del coro della basilica. Con l’approssimarsi del centenario antoniano del 1895 si fece strada l’idea di sostituire l’ormai perduta decorazione medievale con un ciclo di pitture ispirate a quell’epoca storica. Sulla base di questa indicazione, nel 1893 Camillo Boito, in qualità di direttore dei lavori per il centenario antoniano, interpellò Giacomo Salvador, che realizzò questi studi ispirandosi all’arte tre-quattrocentesca. Tuttavia il compito assegnatogli risultò sproporzionato rispetto alle sue abilità: l’Arca rifiutò i suoi progetti e, pochi anni dopo, nel 1897, bandì un concorso nazionale, vinto da Alfonso Rubbiani, Edoardo Collamarini e Achille Casanova.

La datazione proposta per i primi quattro disegni si è avvalsa anche del riscontro con alcune fonti contabili conservate nell’archivio dell’Arca.

*Inventario a stampa, pp. 1769-1770.

 

43.1 1895 apr.
Studio per decorazione architettonica ad affresco con lo stemma antoniano
China e tempera su carta; 72 x 42
St. cons. Buono, un po’ scolorito

Credits

L’inventario in formato digitale è stato curato da Giorgetta Bonfiglio-Dosio, sulla scorta dell’edizione a stampa: Giorgetta Bonfiglio-Dosio, Giulia Foladore, Archivio della Veneranda Arca di S. Antonio. Inventario, Padova, Centro studi antoniani, 2017, voll. 3 (Varia, 60)

Orari di apertura

L’Archivio della Veneranda Arca di S. Antonio è aperto solo su appuntamento con i seguenti orari:

Martedì      ore 9:00-12:30
Mercoledì  ore 9:00-12:30
e ore 14:00-17:00
Giovedì       ore 9:00-12:30

Per concordare una visita si prega di utilizzare l’apposito modulo o scrivere un’e-mail a:
archivio.arcadisantantonio@gmail.com