Chiudi
 Serie 43

Salvador 01


 

DISEGNI DI GIACOMO SALVADOR

1895

Unità archivistiche: disegni 6

La serie è costituita dai 6 studi realizzati dal decoratore Giacomo Salvador, di cui non si possiedono notizie biografiche, come disegni preparatori per la decorazione pittorica dell’abside e del coro della basilica. Con l’approssimarsi del centenario antoniano del 1895 si fece strada l’idea di sostituire l’ormai perduta decorazione medievale con un ciclo di pitture ispirate a quell’epoca storica. Sulla base di questa indicazione, nel 1893 Camillo Boito, in qualità di direttore dei lavori per il centenario antoniano, interpellò Giacomo Salvador, che realizzò questi studi ispirandosi all’arte tre-quattrocentesca. Tuttavia il compito assegnatogli risultò sproporzionato rispetto alle sue abilità: l’Arca rifiutò i suoi progetti e, pochi anni dopo, nel 1897, bandì un concorso nazionale, vinto da Alfonso Rubbiani, Edoardo Collamarini e Achille Casanova.

La datazione proposta per i primi quattro disegni si è avvalsa anche del riscontro con alcune fonti contabili conservate nell’archivio dell’Arca.

*Inventario a stampa, pp. 1769-1770.

 

43.1 1895 apr.
Studio per decorazione architettonica ad affresco con lo stemma antoniano
China e tempera su carta; 72 x 42
St. cons. Buono, un po’ scolorito

Credits

L’inventario in formato digitale è stato curato da Giorgetta Bonfiglio-Dosio, sulla scorta dell’edizione a stampa: Giorgetta Bonfiglio-Dosio, Giulia Foladore, Archivio della Veneranda Arca di S. Antonio. Inventario, Padova, Centro studi antoniani, 2017, voll. 3 (Varia, 60)

Orari di apertura

RIAPERTURA ARCHIVIO DELLA VENERANDA ARCA DI S. ANTONIO MERCOLEDì 1 SETTEMBRE SOLO SU APPUNTAMENTO CON GREEN PASS.

Si avvisano i signori Studiosi che, ai sensi del D.L. 23 luglio 2021, n. 105, recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, a partire dal 6 agosto 2021 l’accesso alla sala studio dell’Archivio della Veneranda Arca di S. Antonio è consentito unicamente alle persone in possesso di certificazione verde COVID-19 (il cosiddetto GREEN PASS, che attesta una delle seguenti condizioni: aver fatto la vaccinazione anti COVID-19; essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore; essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi) in corso di validità e previa verifica dell’identità personale.
Le informazioni sulla procedura da seguire per ottenere il GREEN PASS sono disponibili sul sito www.dgc.gov.it.

L’Archivio della Veneranda Arca di S. Antonio è aperto nel rispetto del protocollo di sicurezza ANTICOVID19 (MASCHERINA per tutto il tempo di permanenza in sala lettura e DISTANZA MINIMA DI M 1,5 dal personale), e solo su appuntamento con i seguenti orari:

Mercoledì  ore 9:00-12:30
Giovedì       ore 9:00-12:30

Per concordare una visita si prega di utilizzare l’apposito modulo o scrivere un’e-mail a:
archivio.arcadisantantonio@gmail.com