Chiudi
 Serie 62

Lochoff 01


 

DISEGNI DI NICOLA LOCHOFF (NIKOLAJ NIKOLAEVIČ LOCHOV)

1939-1940

Unità archivistiche: disegni 5

La serie consiste in 5 disegni: i primi quattro rilievi furono realizzati dal pittore russo come studi preparatori per effettuare una copia della lunetta di Andrea Mantegna, che già in passato era stata sottoposta a continui interventi di restauro conservativo per l’esposizione alle intemperie, agli sbalzi di temperatura e all’inquinamento atmosferico. Tenuto conto dei numerosi interventi conservativi, attorno al 1940 la Veneranda Arca deliberò di far realizzare una copia definitiva da collocare in situ mettendo l’originale al riparo e affidarono l’incarico a Lochoff. La datazione proposta per i primi quattro disegni si è avvalsa anche del riscontro con alcune fonti contabili conservate nell’archivio dell’ente.

Nella serie è stato inserito anche uno spolvero (62.5) di un autore non identificato, che non corrisponde ad alcun elemento della lunetta, reimpiegato – come attestano le annotazioni presenti nel verso ­– come unità di condizionamento degli altri 4 rilievi dell’artista russo.

*Inventario a stampa, pp. 2137-2138.

 

62.1 1939-1940
Rilievo della lunetta di Andrea Mantegna, portale maggiore: sant’Antonio e san Bernardino che adorano il monogramma di Cristo
Matita e pastello rosso su cartone; cm 307 x 168,5
St. cons. Buono, strappi lungo i margini e foxing diffuso, piccola lacuna a sinistra, due strappi più profondi a destra
Allegati 1. «Lochoff / Rilievi e lucidi – Lunetta del Mantegna / N. 86»

c. sciolta

Credits

L’inventario in formato digitale è stato curato da Giorgetta Bonfiglio-Dosio, sulla scorta dell’edizione a stampa: Giorgetta Bonfiglio-Dosio, Giulia Foladore, Archivio della Veneranda Arca di S. Antonio. Inventario, Padova, Centro studi antoniani, 2017, voll. 3 (Varia, 60)

Orari di apertura

RIAPERTURA ARCHIVIO DELLA VENERANDA ARCA DI S. ANTONIO MERCOLEDì 1 SETTEMBRE SOLO SU APPUNTAMENTO CON GREEN PASS.

Si avvisano i signori Studiosi che, ai sensi del D.L. 23 luglio 2021, n. 105, recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, a partire dal 6 agosto 2021 l’accesso alla sala studio dell’Archivio della Veneranda Arca di S. Antonio è consentito unicamente alle persone in possesso di certificazione verde COVID-19 (il cosiddetto GREEN PASS, che attesta una delle seguenti condizioni: aver fatto la vaccinazione anti COVID-19; essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore; essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi) in corso di validità e previa verifica dell’identità personale.
Le informazioni sulla procedura da seguire per ottenere il GREEN PASS sono disponibili sul sito www.dgc.gov.it.

L’Archivio della Veneranda Arca di S. Antonio è aperto nel rispetto del protocollo di sicurezza ANTICOVID19 (MASCHERINA per tutto il tempo di permanenza in sala lettura e DISTANZA MINIMA DI M 1,5 dal personale), e solo su appuntamento con i seguenti orari:

Mercoledì  ore 9:00-12:30
Giovedì       ore 9:00-12:30

Per concordare una visita si prega di utilizzare l’apposito modulo o scrivere un’e-mail a:
archivio.arcadisantantonio@gmail.com