Concorso 1897 01
CONCORSO PER LA DECORAZIONE PITTORICA DELLA BASILICA (1897)
1897-1898
Unità archivistiche: disegni 11
La serie è costituita attualmente da 11 progetti di autori diversi per la decorazione pittorica della basilica (uno, descritto in letteratura, risulta mancante). Nel febbraio del 1897, dopo aver ottenuto l’approvazione ministeriale, la Veneranda Arca bandì un concorso per la decorazione pittorica interna della basilica del Santo. I progetti dovevano essere consegnati entro il 31 marzo del 1898; ciascun concorrente doveva presentare una sezione longitudinale, una trasversale e un bozzetto per l’abside. Gli artisti dovevano attenersi rigorosamente a un unico criterio: «Il progetto dovrà essere condotto in uno stile che non si allontani troppo dal carattere della decorazione ornamentale padovana del secolo XIV».
Secondo quanto previsto dal regolamento del concorso, per i primi tre classificati, i cui progetti divennero di proprietà dell’Arca, era previsto anche un premio in denaro rispettivamente di £ 4.000 per il primo, di £ 2.000 per il secondo e di £ 1.000 per il terzo. Nonostante l’ente committente avesse mandato l’invito a partecipare al concorso a oltre 140 fra istituzioni e privati, al concorso si presentarono solo 12 concorrenti con 14 progetti; due progetti invece furono ritenuti fuori concorso. Alcuni progetti furono esposti al pubblico, al quale fu chiesto di dare il proprio giudizio. La giuria era composta da «due artisti scelti dal Ministro della pubblica istruzione (Ernesto Basile e Faldi Arturo), da un artista scelto dalla Giunta Comunale di Padova (Antonio Monterumici), due artisti scelti dalla Presidenza dell’Arca (Alfredo D’Andrade e Lodovico Pogliaghi) e da due artisti eletti dai concorrenti (Camillo Boito, Cesare Mariani)».
I disegni della serie sono i progetti dei primi tre classificati: Niccolò Barducci, Alessandro Morani e la triade bolognese vincitrice, costituita da Achille Casanova, Edoardo Collamarini e Alfonso Rubbiani. I lavori di decorazione della basilica iniziarono presumibilmente nel 1902. Nonostante il concorso fosse stato vinto da Collamarini, Rubbiani e Casanova, solo a quest’ultimo fu affidato infine l’incarico, che si protrasse per oltre quarant’anni.
*Inventario a stampa, p. 1773-1776.
45.1 | 1897-1898 |
Progetto: tav. I. Sezione trasversale
Autore: Niccolò Barducci |
|
Matita, inchiostro, acquarello, tempera e oro su carta; cm 70 x 88 | |
St. cons. | Buono, tracce evidenti della fissatura, macchia di umidità in basso a destra |