Chiudi
 Serie 42

Cappella gattesca 01


 

SISTEMAZIONE DELLA CAPPELLA GATTESCA

1894

Unità archivistiche: disegni 3

La serie è costituta da 3 disegni relativi alla sistemazione della cappella Gattesca, poi denominata del Santissimo Sacramento, realizzati nel 1894, qualche anno prima degli interventi di Lodovico Pogliaghi. Non è stato possibile identificarne gli autori.

Fra i lavori che la Veneranda Arca di Sant’Antonio considerava indispensabile portare a termine entro il centenario antoniano del 1895 c’era anche la sistemazione della cappella Gattamelata o cappella Gattesca. Inizialmente l’idea era di ripristinare le vecchie pitture; tuttavia dopo una serie di rilievi e di studi in loco, emersero solo alcuni ornati settecenteschi giudicati di nessun valore artistico dagli esperti (Federico Berchet in qualità di funzionario alla tutela, Antonio Bertolli restauratore, Augusto Caratti e Luigi Ceccon delegati alla sorveglianza per la locale Commissione conservatrice). A questo punto intervenne Camillo Boito che presentò all’Arca alcuni progetti per la sistemazione della cappella. L’architetto propose una serie di interventi volti a trasformare completamente l’assetto della cappella e a conferirle una maggiore luminosità. I disegni di questa serie risalgono, presumibilmente, a questa fase di studio.

*Inventario a stampa, pp. 1767-1768.

 

42.1 1894 gen. 25
Disegno del finestrone a ponente

Autore: non identificabile

Matita su carta; cm 41 x 30
St. cons. Discreto, tracce di una vecchia piegatura

Credits

L’inventario in formato digitale è stato curato da Giorgetta Bonfiglio-Dosio, sulla scorta dell’edizione a stampa: Giorgetta Bonfiglio-Dosio, Giulia Foladore, Archivio della Veneranda Arca di S. Antonio. Inventario, Padova, Centro studi antoniani, 2017, voll. 3 (Varia, 60)

Orari di apertura

L’Archivio della Veneranda Arca di S. Antonio è aperto solo su appuntamento con i seguenti orari:

Martedì      ore 9:00-12:30
Mercoledì  ore 9:00-12:30
e ore 14:00-17:00
Giovedì       ore 9:00-12:30

Per concordare una visita si prega di utilizzare l’apposito modulo o scrivere un’e-mail a:
archivio.arcadisantantonio@gmail.com